L’identità visiva dei sacchi Cugini SpA
- Author: Ro.tti
- Published in:
- Work:
Il nuovo layout dei sacchi di Cugini Spa, storica PMI bergamasca, attiva nella produzione e commercializzazione di materiali per l’Edilizia, si inserisce tra le diverse attività di rebranding messe in atto dall’Azienda.
Il Packaging Design è un elemento di grande importanza e, al pari di tanti altri strumenti di Marketing, è considerato un vero e proprio diffusore di identità, sempre più rilevante e strategico. Oltre a conferire valore al prodotto, ricopre anche molteplici funzioni:
-
- Protegge e conserva il prodotto
- Informa il consumatore attraverso le componenti grafiche, testuali e le indicazioni normative
- Trasmette i valori e la personalità dell’Azienda (Brand Equity)
Cugini identifica i propri materiali edili con 15 linee di produzione, diversificate per funzioni e campi di utilizzo: dai leganti alle malte tecniche, dalle colle per cappotto a quelle per piastrelle, con un’attenzione crescente per i prodotti green. Una profondità di assortimento che richiede distinguibilità e immediatezza nelle scelte grafiche, per semplificare la riconoscibilità dei singoli prodotti ai loro clienti, principalmente rivendite di materiali edili, colorifici e imprese edili.
Il retro del sacco è riservato alle informazioni tecniche e normative, mentre il fronte si assume la responsabilità di trasmettere i caratteri identitari del prodotto e dell’Azienda, eventualmente coadiuvato dai fianchi, nonostante alcuni vincoli tecnici. Nel progetto grafico ho identificato gli elementi da stabilizzare, fissi indipendentemente dalle linee di appartenenza, per poi metterli in relazione con gli aspetti variabili e connotativi delle singole linee. Questa strategia ha permesso di raggiungere la riconoscibilità della marca, della linea e del prodotto al primo sguardo.
La dominante cromatica e dinamica della barra corporate contribuisce immediatamente all’identificazione della linea di prodotto, supportata anche da un’icona di riferimento al campo di applicazione, mentre il primo tratto, stabile nel primary color aziendale, trasmette la solidità alla base di Cugini Spa.
“Il layout ci guida a guardare le cose nel modo giusto, cioè secondo le intenzioni di chi sta parlando”
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al Visual Design. Da Gutenberg ai social network. Einaudi, Torino 2014, p. 188
Leave a Reply